Casi clinici – Neoformazione mandibolare


***

In questa pagina sono pubblicati contenuti potenzialmente forti o violenti, le immagini sono state riprese durante degli interventi chirurgici effettuati dal Prof. Dott. Roberto Becelli e dalla sua equipe, avvisiamo, quindi i visitatori del sito, affinché possano scegliere se vederli o meno.

***

Paziente donna di 45 anni con una neoformazione mandibolare

Dal referto consegnatomi (TAC) risultava la presenza di una cheratocisti (per la quale è prevista la rimozione dei denti) nella zona mandibolare 46/47. Il dentista della paziente le aveva proposto la rimozione degli elementi dentali 46/47 da effettuarsi in anestesia generale.

A seguito di ciò, la paziente viene da me, e di primo impatto, pur leggendo il referto, non mi sembrava una cheratocisti. Dopodiché ho effettuato un intervento in anestesia locale, seguendo un approccio conservativo, non estraendo i denti e andando a vedere il perché della mancanza dell’osso a livello del canale mandibolare (dove dal referto si sospettava la presenza della cheratocisti). Lí ho evidenziato una neoformazione che ho coagulato, e ho prelevato del materiale per l’esame istologico.

Come si evidenzia dalle foto, grazie a questo approccio, ho salvaguardato il nervo mandibolare nella sua integrità e non ho effettuato alcuna estrazione dentale, ma sopratutto non ho effettuato un intervento invasivo.

Successivamente ho ricevuto il referto dell’esame istologico, che dichiarava la presenza di un emangioma intramandibolare.

***




Prof. Dott. Roberto Becelli

Chirugo maxillo-facciale responsabile della U.O.D. dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma, specializzato nel trattamento delle neoplasie delle ghiandole salivari, nella chirurgia orale ed implantologica, nella chirurgia ortognatica ed estetica del viso e nella chirurgia degli esiti post-traumatici del volto.


Contatti

  • Segreteria: 391 7927 835
  • Segreteria: 338 3947 331
  • Clinica: 06 860 941

BE.RO. S.T.P. a r.l. – P. IVA 16820611008 – Copyright 2023 – Prof. dott. R. Becelli


Instagram

FR & RR