Chirurgia Orale


Eccellenza e professionalità al tuo servizio



Prenota una visita specialistica >>>



Cos’è: la chirurgia orale ?

La chirurgia orale comprende un ampio numero di interventi eseguiti in anestesia locale ed in ambiente ambulatoriale, per il trattamento di numerose situazioni cliniche come la mancanza dei denti o di condizioni patologiche come granulomi, cisti dei mascellari o denti inclusi. In casi particolari, o quando il paziente lo richieda, è possibile eseguire interventi di chirurgia orale, anche, in anestesia generale o in sedazione, con il fine di minimizzare gli stress e l’ansia durante l’intervento.


Patologie periapicali

Le patologie periapicali sono malattie infiammatorie, spesso asintomatiche, causate da germi ed infezioni presenti all’interno dei canali degli elementi dentali. Solitamente si curano tramite una corretta devitalizzazione dei denti, ma quando la terapia canalare è impossibile o complessa (dente impossibile da trattare per presenza di ricostruzioni protesiche o per la presenza di calcificazioni, perni, strumenti rotti nei canali ecc.) o quando da questa patologia derivano lesioni ossee di dimensioni consistenti come granulomi o cisti è opportuno il trattamento chirurgico.



Impiantologia dentale

Per implantologia (dentale) si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali ovverosia dispositivi, perlopiù in titanio, inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, o sopra di esso ma sotto la gengiva, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. In base al protocollo chirurgico avremo quindi implantologia sommersa e non (transmucosa); in base alla tempistica di utilizzo (funzionalizzazione) avremo carico immediato, anticipato, differito.


L’inclusione dentale

L’inclusione dentale rappresenta un quadro clinico di frequente riscontro in chirurgia orale e i denti del giudizio sono gli elementi dentali più spesso coinvolti nel processo. Questi possono rimanere inclusi per numerosi motivi, ma spesso la causa principale è la mancanza di spazio. I denti del giudizi inclusi possono portare a problematiche infettive, quadri di malattia parodontale a carico dei denti vicini, carie dentale, riassorbenti radicolari o alla formazione di lesioni cistiche. L’estrazione dei denti del giudizio inferiori richiede una attenta valutazione clinica e radiografica ed una elevata esperienza clinica per la frequente vicinanza delle radici di questo dente con il nervo alveolare inferiore, il nervo che distribuisce la sensibilità nella regione della mandibola ed del labbro inferiore.



Prof. Dott. Roberto Becelli

Chirugo maxillo-facciale responsabile della U.O.D. dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma, specializzato nel trattamento delle neoplasie delle ghiandole salivari, nella chirurgia orale ed implantologica, nella chirurgia ortognatica ed estetica del viso e nella chirurgia degli esiti post-traumatici del volto.

</div


Contatti

  • Segreteria: 391 7927 835
  • Segreteria: 338 3947 331
  • Clinica: 06 860 941

BE.RO. S.T.P. a r.l. – P. IVA 16820611008 – Copyright 2023 – Prof. dott. R. Becelli

Instagram

FR & RR